Corsi sulla sicurezza
Croce Verde Pavese svolge corsi di primo soccorso per aziende, enti pubblici e privati, che permettono di adempiere agli obblighi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro del D.Lgs. n. 81/08 – ex L. 626).
I corsi sono svolti da medici e infermieri e dai volontari del soccorso.
Quanto costa?
È richiesto un contributo che varia in base alla durata del corso, alle spese sostenute dai docenti/istruttori, all’utilizzo di presidi speciali (es. manichino e materiale per il BLS e BLS-D) e al materiale didattico o informativo prodotto.
Corsi sull’uso del defibrillatore DAE
Il corso per l’uso del defibrillatore semiautomatico essterno (DAE) è destinato a tutti coloro che vogliono diventare addetto all’utilizzo del defibrillatore in ambito di personale non sanitario.
Il corso ha l’obiettivo di trasmettere un protocollo di intervento in grado di prestare soccorso in caso di arresto cardiaco e supportare le funzioni vitali con l’uso del defibrillatore semiautomatico esterno.
Il corso si divide in due parti:
Parte teorica
- il danno anossico cerebrale;
- la catena della sopravvivenza;
- la rianimazione cardiopolmonare.
Parte pratica
- prove pratiche di rianimazione con uso del defibrillatore su manichino.
Quanto costa?
Il corso è gratuito.
Corsi organizzati nelle scuole
Croce Verde Pavese svolge corsi nelle scuole di ogni ordine e grado.
Il corso ha come obbiettivo la sensibilizzazione degli studenti sul tema della cultura del volontariato e della solidarietà, insegnando le tecniche di primo soccorso e la corretta gestione delle situazioni di emergenza.
I sono attivati su richiesta degli istituti scolastici e sono condotti gratuitamente da volontari opportunamente formati.
Quanto costa?
Il corso è gratuito
Corsi per diventare volontario
Per diventare volontario dovrai frequentare due corsi: il primo della durata di 24 ore per diventare “milite in addestramento”, il secondo di 120 ore per completare la formazione. Dopo aver superato l’esame finale, sarai volontario della Croce Verde Pavese a tutti gli effetti.